Archeologia e Calcolatori
Archeologia e Calcolatori
CNR DIPARTIMENTO SCIENZE UMANE E SOCIALI, PATRIMONIO CULTURALE
ISTITUTO DI STUDI SUL MEDITERRANEO ANTICO
JOURNAL ESTABLISHED BY: Mauro Cristofani and Riccardo Francovich - EDITOR: Paola Moscati

Menu
Home Page

About the Journal

Editorial Staff

Policy and Guidelines

Index by Year

Supplements

Special Issues

Search

Image Gallery

OAIsistema

Credits and Contacts

20th Anniversary
Supplements

Supplements


Licenza Creative Commons

Valid XHTML 1.0 Transitional


Quotations

QUOTATIONS

P. Sommella, G. Azzena, E. Tascio, Informatica e topografia storica: cinque anni di esperienza su un secolo di tradizione, «Archeologia e Calcolatori» 1, 1990, 211-212.

Certamente non manca una tradizione di studi nell'ambito della cartografia archeologica ma si è trattato di prodotti mirati che a scala territoriale o urbana sempre hanno avuto presente la logica della ricostruzione dei contesti storici antichi e all'analisi delle situazioni socio-economiche e culturali non hanno affiancato una base oggettiva o comunque non elaborata tematicamente.

Se ne deve concludere che lo sviluppo di una metodologia coerente ed esaustiva nel settore è ancora da delineare e comunque non può essere delegato a tale incarico il solo studioso antichista ma deve concorrere l'intera gamma degli operatori nel campo della analisi e della progettualità urbanistica.

Ma come superare l'impasse delle esigenze differenziate e dunque, da un lato, dei dati cartografici predisposti su menù tematici, dall'altro, delle planimetrie legate alle varie scale? La rivoluzione non può che collegarsi all'idea portante della documentazione misurata e non simbolica, e in conseguenza, ricordando le differenze dimensionali e di impegno areale del patrimonio immobile afferente al settore culturale, non può non rispondere ad una precisa richiesta di sganciamento dal vincolo di scala della base.

In altre parole è il mezzo informatico che oggi può riprodurre alla dimensione ottimale per le diverse utenze il dato archeologico monumentale che, analizzato e quindi memorizzato dallo specialista, viene reso disponibile in formati calibrati alle più disparate esigenze di studio o operative.


 
Last Issue

Archeologia e Calcolatori 2017 - vol 1


Newsletter

Archaeological Computing Newsletter

© ISMA